Chi Siamo

Formalab nasce da una visione di Forma-re-te, agenzia di formazione professionale di Torino, a fine 2013.
Tale visione è semplicemente la constatazione che la formazione, come attualmente interpretata ai diversi livelli,non rispecchia i cambiamenti a volte tumultuosi che fortunatamente si verificano a livello globale.


Nuove tecnologie e nuove sfide produttive si aprono in continuazione in tutto il mondo e la formazione non deve rimanere ancorata a stereotipi e a profili professionali a volte obsoleti.
In più queste sfide aprono orizzonti occupazionali di ampia portata e, soprattutto, si delinea la possibilità di un nuovo paradigma produttivo, ovvero il passaggio graduale dalla produzione verticale a quella orizzontale.

Non più e non solo, quindi, la fabbrica con la sua organizzazione verticale che punta al prodotto globale ma, anche o in alternativa, una miriade di mini/micro produttori i quali dal basso, ma nello stesso tempo grazie al web in ambito globale, individualmente o attraverso progetti condivisi, occupino settori di nicchia e non solo, nella progettazione e realizzazione di oggetti dagli usi più disparati.


Makers, Fabbers & Labs

E’ il mondo dei cosiddetti Artigiani digitali, evoluti, giovani sperimentatori del sapere e del fare, i quali intendono trasformare un’idea, un sogno, prima in un progetto poi in un oggetto o fine a se stesso o spendibile nel mercato fisico o in quello virtuale.


Fare un oggetto, nel campo della Stampa3D e in generale della cosiddetta Prototipazione Rapida, non è infatti né un gioco né un gesto automatico.


Con la prototipazione rapida sta forse arrivando il momento in cui artigiani e piccole aziende possono iniziare a liberarsi dalle metodologie classiche nella fase di progettazione e pre-produzione dei propri articoli.